Search results for "Successo formativo"
showing 4 items of 4 documents
Favorire la riuscita a scuola degli alunni stranieri: potenziare il problem solving in matematica
2015
Nel presente capitolo ci si sofferma sulla riuscita scolastica in matematica, e in modo particolare sul potenziamento del problem solving, tenendo conto della diversità culturale e linguistica.
Contrastare le difficoltà di apprendimento in matematica degli studenti stranieri nel primo ciclo di istruzione
2016
Contrastare le difficoltà di apprendimento in matematica degli studenti stranieri nel primo ciclo di istruzione
Educazione formale e informale per il successo formativo nell'Istituto Professionale
2016
La ricerca è inserita nell’ambito del progetto PRIN dal titolo “Successo formativo, inclusione e coesione sociale: strategie innovative, ICT e modelli valutativi” che si è concluso il 28 febbraio 2016. In un territorio economicamente depresso e con un alto tasso di delinquenza minorile, per prevenire l’uscita dal sistema dell’istruzione e della formazione degli adolescenti di età compresa fra i 14 e i 18 anni occorre fare rete tra scuola, famiglia, mondo del lavoro e agenzie formative non formali localmente presenti. In tal senso un istituto professionale, radicato in uno specifico contesto socio-culturale, può svolgere una funzione di raccordo tra i diversi soggetti interessati a prevenire…
Promuovere pratiche inclusive attraverso l’orientamento: una ricerca nel contesto palermitano.
2016
La ricerca, inserita all’interno del Programma PRIN dal titolo “Successo formativo, inclusione e coesione sociale: strategie innovative, ICT e modelli valutativi”, affronta l’orientamento come tematica cruciale per garantire una maggiore inclusione sociale e per contrastare la dispersione scolastica.